ESSENZA DEL MAROCCO
Marocco 24 Ottobre 2 Novembre 2008
Emozioni a non finire, questo è il leitmotiv delle manifestazioni organizzate da 2FAST4YOU: Essenza del Marocco ha consentito ai partecipanti, a bordo di auto classiche, di affrontare un viaggio tra avventura e leggenda, attraverso natura incontaminata, fertili colline, montagne e fiumi che si perdono nel Sahara, e civiltà ultramillenarie.
A rendere senza uguali questo viaggio è stato il mix tra il piacere della guida di vetture cariche di storia con il relax in un hammam dalle maioliche colorate, l’immersione nell’atmosfera di una medina o in ambienti lussuosi e raccolti che riflettono la cultura locale, gioiosa e riservata al tempo stesso: un’esperienza intensa, alla ricerca di una dimensione autenticamente vicina a quella dei raid d’altri tempi.
Nel nostro tragitto, abbiamo alternato la visita ad antiche vestigia e città alla guida attraverso scenari naturali di straordinaria bellezza, dal deserto africano a boschi di cedri millenari: abbiamo incontrato colori, suoni, sapori e aromi di una cultura di remote origini, senza trascurare una raffinata ospitalità.
“Il Marocco è un susseguirsi di porte che si spalancano a mano a mano che si avanza. E non si può avanzare se non visitandolo assiduamente, e conservando in sè il desiderio dello stupore, la curiosità di conoscere e di assimilare.”
Con queste parole Tahar ben Jelloun – considerato il più grande scrittore marocchino contemporaneo – ha magnificamente interpretato l’anima del suo suggestivo Paese, incantato, ricco di testimonianze di splendori passati, avvolto in ritmi di vita antichi; il Marocco offre al viaggiatore contemporaneo occasioni ormai perdute e un’opportunità altrove difficilmente riscontrabile: quella di sognare.
Si tratta di un Paese dove l’Europa lambisce la costa e sfiora l’Africa del Maghreb; dove le montagne dell’Atlante separano gli orizzonti sterminati di Atlantico e Sahara. Crogiolo di berberi, arabi, neri, andalusi, il Marocco è un mosaico di cultura contadina, pastorale, marinara, artigiana, mercantile, nomade, tribale; uno scrigno colmo di incanti della natura, di arti, tradizioni, costumi, danze e musiche.
Ad attraversare le strade e le piste del Medio ed Alto Atlante e del Sahara è stato un nugolo di Bugatti (i modelli T13, T22, T23, T30, T35, T37, T40) ma anche Alfa Romeo, Mercedes-Benz e Porsche, condotte da equipaggi provenienti da Italia, Svizzera e Stati Uniti d’America.
Il palcoscenico della partenza è stato Fez e quello d’arrivo Marrakech.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Metra, dell’ENIT e di Royal Air Marocco.
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato, a chi ci ha sostenuto, e allo staff che ha reso possibile questo evento indimenticabile.
… VIVE LA MARQUE!!!
GALLERY
{gallery}stories/eventi/2008/marocco_2008/gallery/{/gallery}